Categorie Giochi antichi

Museo svizzero del gioco

Il museo svizzero del gioco, inaugurato nel 1987, si trova in un castello a La Tour-de-Peilz nel canton Vaud, un paese sul lago di Ginevra. Esso è consacrato alla conservazione, alla ricerca e alla diffusione dei giochi di società. Dispone di una collezione che supera i 5’500 pezzi. Quest’ultima contiene giochi di tutti i generi: antichi, recenti, dall’Estremo Oriente, americani, dal subcontinente indiano, africani, e ovviamente europei.
Nel castello c’è un’esposizione permanente suddivisa in un percorso di dodici tappe elencate qui di seguito:
– giochi nell’antichità;
– viaggi: giochi dall’Africa, dall’Asia e dall’America del Sud;
– India: il paese dei giochi;
– scacchi: il re dei giochi?
– i giochi europei prima dell’industrializzazione;
– giochi di abilità;
– giochi di carte;
– il ...

Read More

Tocca a te – Aldo Spinelli

L’esperto di giochi Aldo Spinelli conduce da un po’ di tempo un interessante programma dal nome Tocca a te! che va in onda sulla Radio Svizzera Italiana (RSI – Rete Uno) ogni sabato alle ore 16:20.
Le puntate – se uno non le può ascoltare in diretta – si possono seguire al seguente link, in qualsiasi momento: ascolta.

Spinelli offre un viaggio nel mondo dei giochi da tavolo. È partito dagli antichi egizi, per arrivare fino ai giorni nostri con Monopoli & Co. Ovviamente non poteva mancare una puntata dedicata anche agli Jass, il gioco di carte più popolare e diffuso a livello svizzero.

Buon ascolto! 😀

Read More

Mostra giochi da salotto, giochi da osteria

Cosa offriva Milano tra il Cinquecento e l’Ottocento dal punto di vista ludico? È a questa stuzzicante domanda che cercherà di dare una risposta l’interessante mostra presente a Palazzo Morando (via S. Andrea 6, Milano) dedicata ai giochi da salotto, come anche ai giochi da osteria, che hanno fatto capolino in quel determinato periodo storico nella vita milanese.
La mostra sarà aperta solo ancora fino al 3 di marzo 2013. Noi come associazione abbiamo previsto una gita lì domenica 24 febbraio. Per coloro che fossero interessati e volessero partecipare (chiunque è ben accetto), può contattarci per avere maggiori informazioni e dettagli. L’entrata gratuita è prevista per le ore 11:30. Saremo accompagnati dal curatore della mostra Alberto Milano.

Per tutti gli appassionati di giochi da ...

Read More

Giochi da tavolo nell’Antico Egitto

A cosa giocavano gli egiziani nel 3000 a.C.? A giochi da tavolo – ovviamente. Più di preciso a Senet e a Mehen – due dei giochi da tavolo più antichi al mondo.

Se sappiamo che già nell’Antico Egitto le persone giocavano a giochi da tavolo, è grazie a dei ritrovamenti archeologici. Le regole precise di entrambi i giochi sono ignote. Alcuni studiosi hanno proposto delle regole, ma sono purtroppo solo ipotesi non verificabili.
Curioso è comunque notare come i giochi da tavolo moderni abbiano degli antenati molto antichi. C’è una lunga tradizione alle spalle. Interessante è poi constatare – secondo alcuni studi – come tali giochi fossero popolari e diffusi.
Quindi, se addirittura forse i faraoni in persona giocavano a giochi da tavolo, perché mai non dovremmo farlo anche noi al giorno ...

Read More

Tocatì

Il 22 e 23 settembre saremo al Tocatì. Festival Internazionale dei Giochi in Strada a Verona.
Il festival alla sua decima edizione è organizzato dall’Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona.

Il tema del festival sarà quest’anno dedicato alla tradizione ludica europea
e noi ci saremo!
Passa a trovarci. Saremo in…
Piazza Nogara, con vari giochi narrativi!
(Dixit, C’era una Volta, Story Cubes, Storie Gialle, Storie Nere, e altro ancora).

Qui la mappa in pdf.

Read More