Categorie Ultimi acquisti

Nuovi acquisti tra cui Russian Railroads e Lewis & Clark

Volete provare una delle ultime novità uscite a Essen 2013, ma non sapete come fare? Passate da noi al Foce di Lugano di venerdì. L’entrata è gratuita.
Oltre ai vari Caverna, Spyrium, Amerigo, Quantum, Concept, titoli acquistati un mese fa, adesso disponiamo anche da poco di Russian Railroads (ferroviario, il titolo più quotato a Essen), Nations (gioco di civilizzazione), Lewis & Clark (gioco in cui si fa a gara per scoprire per primi il West), Bruxelles 1893 (titolo della stessa casa editrice di Troyes), Carnival Zombie (cooperativo horror), Madeira (il titolo più complesso), Legacy: The Testament of Duke de Crecy (gioco in cui bisogna creare il proprio albero genealogico) e Zombicide (cooperativo horror, in italiano).
Non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Read More

Nuovi giochi tra cui Amerigo e Spyrium

La Fiera di Essen ha portato con sé – come al solito – tante belle novità tutte da scoprire. Alcuni membri della nostra associazione si sono già portati avanti e hanno fatto i primi acquisti. Tra i titoli presi di maggior spicco abbiamo Spyrium e Amerigo.
Spyrium è il nuovo gioco di William Attia, famoso per aver creato Caylus. Il titolo in questione è un gioco di carte di media difficoltà che utilizza la meccanica del piazzamento lavoratori con un’ambientazione steampunk. Promette bene, anche se difficilmente raggiungerà i livelli di notorietà ottenuti da Caylus.
Amerigo è l’ultima fatica di Stefan Feld, uno degli autori più in voga negli ultimi anni. In questo titolo Feld sfrutta per la prima volta il meccanismo della torre dei dadi.
Altri titoli acquistati: Caverna (Agricola s...

Read More

Augustus

Augustus è l’ultima opera dell’autore italiano Paolo Mori. Il titolo è tra i candidati per la vittoria finale dello Spiel des Jahres, un rinomato premio che si attribuisce ogni anno in Germania.
Il gioco pubblicato dalla casa editrice svizzera Hurrican è una sorta di tombola ambientata nell’Antica Roma con elementi tattici che sono stati aggiunti per rendere l’esperienza di gioco più longeva e appagante. È un gioco semplice, adatto per famiglie e/o occasioni come il natale e la pasqua.
Se qualcuno fosse interessato e volesse provare il gioco, può passare di venerdì al Foce a Lugano. Fa parte della nostra collezione da poco grazie a Poldeold. Vi aspettiamo.

Read More

The Republic of Rome

Mese nuovo, nuovi giochi!
Grob ci ha deliziati con un altro acquisto davvero straordinario: The Republic of Rome.
Stiamo parlando di un gioco della casa editrice Avalon Hill, famosa per i suoi titoli complessi e lunghi. Gioco del 1990, The Republic of Rome ha un regolamento davvero ostico. La durata delle partite è difficilmente inferiore alle 5 ore. Tra gli aspetti interessanti del gioco abbiamo la necessità da parte dei giocatori di cooperare in un primo momento per evitare la caduta di Roma. Nel corso della partita però ognuno prende poi la sua strada. Nonostante la sua età, resta uno dei migliori giochi di negoziazione e diplomazia in circolazione. È bello sapere di poter disporre anche di questo gioco nella nostra collezione.

Read More

Bora Bora

Nuovo acquisto molto interessante da parte del nostro presidente. Grazie a lui disponiamo ora anche di Bora Bora, l’ultima fatica di Stefan Feld, un autore tedesco di fama mondiale. Il suo titolo è un gioco di strategia complesso, nel quale bisogna cercare di gestire al meglio i dadi che si hanno a disposizione. Le opzioni durante la partita sono innumerevoli, la sensazione di caos è alta, ma ben poco è lasciato al caso.
C’era molta attesa per questo gioco, dato che Feld nel 2012 ha fatto un anno di pausa. Personalmente trovo che abbia di nuovo superato se stesso.
Se volete una volta provarlo, basta che fate un salto al Foce a Lugano. Giochiamo ogni venerdì sera. Vi aspettiamo.

Read More

CO2, Room 25 e Duplik

Nuovi arrivi nella collezione Giochintavola!
Room 25 è un cooperativo di breve durata che si è ispirato all’intrigante film Cube. C’è un piccolo problemino… chi sono i traditori?
Duplik è un simpaticissimo party game nel quale bisogna disegnare, ma non vince per forza di cose chi sa disegnare meglio. Si tratta di una sorta di evoluzione del grande classico Pictionary.
CO2 è l’ultima creazione dell’autore portoghese Vital Lacerda, già famoso per Vinhos. Lacerda si contraddistingue per giochi strategici complessi. In questo caso i giocatori saranno chiamati a collaborare forzatamente assieme per evitare che il mondo vada in rovina, creando energie sostenibili per l’ambiente, ma alla fine del gioco sarà solo 1 il vincitore.

Read More

Roads & Boats

Il nostro mitico Gabri ha fatto un ultimo acquisto davvero spettacolare. Nella nostra collezione possiamo ora annoverare Roads & Boats (assieme all’espansione & cetera). È un titolo di nicchia della piccola ma rinomata casa editrice olandese Splotter Spellen.
Uscito per la prima volta nel lontano 1999, ha avuto delle riedizioni negli anni 2003 e 2006. Reperire questo capolavoro di Jeroen Doumen e Joris Wiersinga è stato tutt’altro che semplice. Ma dopo aver acchiappato Antiquity, Indonesia e The Great Zimbabwe, non si poteva di certo lasciare l’opera a metà (vero Gabri?).

Per chi volesse provare una volta uno dei giochi della Splotter Spellen (ma non solo), ricordo che le nostre porte sono sempre aperte.

Read More