Categorie Articoli per neofiti

Acquistare giochi di società in Ticino

Siete nuovi nel mondo dei giochi da tavolo e non sapete dove andare ad acquistare le ultime novità o anche i grandi classici?
In Ticino le opzioni non sono tantissime, ma ci sono. Ecco qui in ordine alfabetico i negozi che sappiamo vendere giochi da tavolo moderni:
Camelot Store: negozio specializzato a Lugano con l’offerta più ampia in Ticino, oltre 1200 titoli;
Città del Sole: negozio a Lugano che vende tra le varie cose anche giochi da tavolo di tutti i generi;
Libreria al Ponte: libreria a Mendrisio che vende giochi da tavolo;
Müller: l’unico supermercato in Ticino – con dei centri a Sant’Antonino, Gravesano e Biasca – ad avere un’ampia offerta di giochi da tavolo provenienti dalla Germania (i regolamenti in italiano si trovano spesso online);
Sogni di Carta: negozio a Lo...

Read More

Perché l’essere umano gioca?

Il termine gioco è una parola molto comune che i bambini imparano a utilizzare già in tenera età. Ma cosa significa concretamente giocare e come mai l’essere umano gioca?
Al riguardo esistono varie teorie molto diverse tra di loro.

Nel corso dei secoli il gioco è stato concepito come:
– svago (rigenerazione dopo il lavoro);
– surplus di energia (eccedenza di energia fisico-mentale la quale verrebbe utilizzata per giocare);
– esercizio di capacità (allenare le tecniche di sopravvivenza elementari);
– difesa da esperienze traumatiche (rivivere tramite il gioco momenti del passato che sono risultati traumatici per superare il problema);
– evasione dalla realtà (sfuggire al mondo disincantato);
– impulso istintivo (un comportamento innato);
– motore della cultura (scienza, arte, filosofi...

Read More

Il piacere del gioco

È opinione abbastanza diffusa che il piacere del gioco provenga dalla vittoria.

“È piuttosto semplice: quando giochi a un gioco, vuoi vincere. Vincere ti rende felice, perdere ti rende infelice.”
(Jesper Juul)

Perdere ed essere felici viene visto non di rado come un’anomalia. Eppure un’inchiesta svolta sul famoso sito internet boardgamegeek.com ha dimostrato come la vittoria sia molto meno importante di quanto alcuni studiosi vogliano sostenere. L’indagine ha infatti rivelato come i due aspetti principali, che vengono considerati come fonte di piacere durante il gioco, siano l’interazione sociale e la stimolazione intellettuale.

“Penso che la ragione per cui mi piacciono i giochi così tanto sia dovuta al fatto che dia alla gente un’occasione diversa nella quale interagire con altre pers...

Read More

Giocare online

Uno degli aspetti più belli del gioco da tavolo è l’interazione sociale che si viene a creare durante le partite. Non sempre però si ha modo di giocare con persone in carne e ossa. Capita a volte di avere del tempo libero, ma nessuno con cui poter condividere la propria passione. Se non si vuole – in simili occasioni – rinunciare del tutto al gioco, si può rimediare con internet. Al giorno d’oggi esistono innumerevoli piattaforme online dove poter giocare in tempo reale con altri utenti, come anche a turno prendendosi tutto il tempo che si vuole.
Alcuni dei siti web più famosi:
Board Game Arena (tempo reale);
Brettspiel Welt (tempo reale);
Yucata (a turno);
Boîte a Jeux (a turno);
Vassal (via e-mail).
Il piacere del gioco online non sta ovviamente tanto nell’interazione soc...

Read More

Ludoteche in Svizzera

La ludoteca è un locale che raccoglie e conserva giochi, giocattoli e altri mezzi ricreativi, destinato all’uso sociale ed educativo. Famiglie, adulti e bambini possono giocare direttamente sul posto o prendere in prestito giochi e divertirsi a casa. La Svizzera è il paese con il più alto numero di ludoteche per abitante. Tra i vari obiettivi fissati, l’associazione delle ludoteche svizzere (ludo.ch) cerca di mantenere una rete di contatti fra le varie ludoteche esistenti, di promuovere il gioco come un’attività sana da svolgere nel tempo libero e di far passare l’idea che il gioco è un bene culturale importante.
In Ticino ci sono ludoteche in vari luoghi tra cui Locarno, Bellinzona, Lugano, Biasca, Bioggio, Carona, Cavergno, Chiasso, Faido, Gerra Piano, Massagno, Melide, San Nazzaro...

Read More

Come spiegare un gioco da tavolo

Il presupposto base per spiegare un gioco da tavolo è quello di aver letto e studiato il regolamento del titolo in questione. Sensato è anche fare una prima partita di prova in solitario, se il gioco è nuovo, per capire al meglio il funzionamento di determinate meccaniche.
Una volta che si conosce il gioco, come spiegarlo?
Io personalmente consiglio di iniziare dall’ambientazione. Si descrive dove il gioco è ambientato, dando poi un’idea generale dell’obiettivo da raggiungere. Il passo successivo è quello di elencare le azioni base disponibili durante la partita, le mosse essenziali che bisogna padroneggiare per poter giocare. Ciò si effettua in genere descrivendo un turno di gioco...

Read More

Giochi da tavolo per iPad, iPhone, Android

Non sempre si dispone dello spazio necessario per poter giocare a un gioco da tavolo. Quando si è ad esempio in viaggio in treno o in aereo bisogna arrangiarsi con una superficie limitata. Un discorso analogo vale anche quando si va in vacanza in auto: capita a volte di non riuscire a portarsi dietro le scatole dei giochi preferiti.
Come risolvere dunque il problema? Cosa fare se si desidera lo stesso giocare?
La soluzione più pratica è quella di affidarsi alle versioni dei giochi da tavolo trovabili nell’App Store.
Al giorno d’oggi si può giocare ormai a un numero considerevole di giochi sull’iPad o eventualmente sull’iPhone.
Da Monopoly a Cluedo a Risiko. Ma anche giochi più recenti come I Coloni di Catan, Carcassonne, Ticket to Ride...

Read More

Come preparare un gioco da tavolo

Esistono giochi che non necessitano di alcuna preparazione specifica. Si possono giocare appena comprati.
Questo è dovuto al fatto che in essi il regolamento non è per nulla lungo né complicato, quindi lo si può svelto leggere anche prima di giocare. In genere i party games (Fantascatti), gli astratti (Blokus) e gli entry level (Coloni di Catan) rientrano in questa categoria di giochi.

Con giochi un po’ più complessi però bisogna procedere in un altro modo, se si vuole mantenere l’esperienza bella e soddisfacente.
In tal senso è bene e sensato che qualcuno nel gruppo faccia lo sforzo di leggersi per conto suo il regolamento, più volte, fino a quando non gli sono chiare le regole...

Read More

Tutto ciò che i giochi da tavolo possono insegnare

I giochi da tavolo hanno un potenziale pedagogico incredibile, sottovalutato da buona parte della popolazione. Tramite il gioco, divertendosi, si possono imparare innumerevoli cose, senza nemmeno accorgersene. Questo vale sia per i bambini, come anche però soprattutto per gli adulti.

I giochi da tavolo di fatto permettono di sviluppare e allenare capacità riflessive, logico-razionali, creative, comunicative e sociali. Si impara a pensare in modo autonomo, a gestire i problemi in modo indipendente, valutando le informazioni a disposizione ed elaborando delle strategie per trovare delle soluzioni perseguendo i propri obiettivi.

La vita è composta da innumerevoli sfide...

Read More

Come orientarsi nel mondo dei giochi da tavolo?

Ogni anno escono circa 1’000 nuovi giochi da tavolo. Di fronte a una simile cifra, è più che lecito chiedersi come fare a capire quali giochi sono particolarmente validi e quali meno.
Un buon orientamento in tal senso lo danno le varie premiazioni che vengono date annualmente da diverse giurie.

I riconoscimenti più famosi sono:
Spiel des Jahres (gioco dell’anno in Germania);
Deutscher Spiele Preis (premio tedesco per giochi);
International Gamers Award (premio internazionale per giocatori);
Golden Geek (premio dato dagli utenti di boardgamegeek.com);
As d’Or Jeu de l’Année (gioco dell’anno in Francia);
À la Carte Kartenspielpreis (premio gioco di carte).

Lo Spiel des Jahres è il riconoscimento più famoso in assoluto a livello internazionale. La lista dei giochi che hanno...

Read More