Categorie Eventi

Fiera del fumetto a Lugano

Weekend all’insegna del fumetto a Lugano (dal 7 al 9 ottobre). Un piccolo spazio l’avremo anche noi con i giochi di società.
Per chi fosse interessato, trova maggiori informazioni al seguente link: fiera del fumetto Lugano.

Read More

Una piazza per giocare a Locarno

Questa domenica 11 settembre si svolgerà all’aperto in Piazza S. Antonio a Locarno la 17.esima edizione di “Una piazza per giocare”.
A partire dalle 11:00 ci saranno i tre tornei di carte collezionabili Magic, Yu-Gi-Oh! e Force of Will. Per l’occasione partirà anche la Campagna Insubrica di Warhammer (Age of Sigmar e WH 40).
Inoltre ci saranno diverse partite dimostrative di giochi da tavolo e giochi di carte.

Maggiori informazioni si posso chiedere qui: Associazione Drago Rosso.

Read More

Slow Music e giochi di società

Quest’oggi, sabato 27 agosto, dalle ore 10:00 c’è la possibilità di provare giochi da tavolo nella corte del municipio di Bellinzona.
Alle ore 21:00 invece il duo Kala Jula offrirà uno spettacolo musicale con la chitarra mandinga del Mali.

Maggiori informazioni si possono trovare al seguente link: slow music.

Read More

Picnic ludico

Avete in mente il Lago Maggiore, quello che da Locarno va giù fino a Sesto Calende, passando da Cannobio, Verbania e Luino, con le isole di Brissago e le isole Borromee?
Ecco, dimenticatevelo. Non c’entra niente.
Il picnic ludico organizzato da Matteo Boca (in arte TeOoh) avrà luogo al Nuovo Lago Maggiore, in provincia di Novara, sabato 30 luglio 2016.
Per chi fosse interessato, maggiori informazioni si trovano nel seguente video: invito.
Si tratta di una bella occasione per passare un weekend estivo giocando all’aperto.

Read More

Japan Matsuri a Bellinzona

Due giorni all’insegna del Giappone. A Bellinzona sarà possibile provare vari giochi di società legati al Paese del sol levante, ma non solo.
Go, Takenoko, Tokaido, Hanabi, Age of War sono alcuni dei giochi a disposizione.

Maggiori informazioni si possono trovare sul seguente sito: Japan Matsuri.

Read More

Play Modena è alle porte

L’evento ludico più interessante d’Italia è ormai alle porte (2 e 3 aprile). Play Modena permette ogni anno per due giorni di immergersi totalmente nel mondo dei giochi da tavolo. Un’occasione ghiotta per ogni appassionato di boardgames.

Maggiori informazioni sono reperibili al seguente sito internet: Play Modena.

Read More

Domeniche ludiche a Giubiasco

Nei prossimi tre mesi a Giubiasco ci sarà l’occasione di giocare di domenica a vari giochi di società. L’associazione Velabianca in collaborazione con Giochintavola ha organizzato un programma molto interessante.
Per maggiori informazioni potete visitare la seguente pagina: attività domenicali.
Buon divertimento.

Read More

Domenica 20 si gioca a Giubiasco

Domenica 20 dicembre 2015 si potrà passare una giornata all’insegna del divertimento presso l’Associazione Velabianca di Giubiasco.
A partire dalle 10:30 fino almeno alle 18:00 ci sarà l’occasione di provare vari giochi di società, mangiare panettoni e mandarini, e festeggiare degnamente l’arrivo del Natale.
Chiunque è il benvenuto. Vi aspettiamo.

Read More

Jass ad alta quota

Lo scorso weekend sono stato nel Canton Soletta, per la precisione sul Weissenstein, una montagna dalla quale si gode un panorama molto suggestivo sulle Alpi svizzere e l’Altopiano.
Con un po’ di sorpresa ho scoperto che proprio lì si terrà un torneo di Jass il 10 gennaio 2016. È sempre bello constatare che la passione per i giochi di carte e di società è più diffusa di quanto si possa pensare.

Weissenstein

Read More

Essen 2015: cosa è emerso?

La famosa fiera di Essen ha chiuso i battenti anche quest’anno. I giochi che sono riusciti a emergere nella classifica gestita dalla rivista ludica Fairplay sono:

1) La Granja
2) Mombasa
3) Nippon
4) Signorie
5) 7 Wonders Duel
6) Consiglio dei Quattro
7) Grand Austria Hotel
8) Codenames
9) Isle of Skye
10) Mysterium
11) Shakespeare
12) Discoveries

Dopo un anno fiacco dal punto di vista dei giochi in stile tedesco impegnativi, quest’anno la tendenza sembra essere cambiata. Vedremo quanto questo primo orientamento risulterà affidabile.

Per capire l’andamento dei giochi nei prossimi mesi, si può dare un’occhiata a questa lista che viene creata ogni anno su boardgamegeek.com: Essen 2015 Ranking Tracker.

Read More