Autori tedeschi di giochi da tavolo

Quanti saranno mai gli autori tedeschi di giochi da tavolo? Dopo aver accennato in passato a Teuber, Wrede, Knizia, Kramer, Rosenberg e Feld, continuiamo la lista aggiungendo Andreas Seyfarth, Mac Gerdts, Friedemann Friese, Michael Schacht, Rüdiger Dorn, Stefan Dorra, Dirk Henn, Franz-Benno Delonge e Michael Kiesling.
Sono troppi? E pensare che questi sono solo quelli più rinomati…

null null null null
null

Seyfarth è diventato molto celebre grazie a Puerto Rico. Oltre a questo gioco ha creato anche Manhattan e Thurn & Taxis, entrambi vincitori dello Spiel des Jahres, ovviamente in annate diverse.
Gerdts è l’uomo della rondella. Tutti i suoi giochi sono caratterizzati da questo meccanismo inventato da lui: Antike, Imperial e Navegador.
Friese ha riscosso molto successo con Alta Tensione (Funkenschlag in tedesco). Tutti i suoi giochi hanno la peculiarità di iniziare con la lettera F (lui si chiama Fridemann Friese) e di contenere il colore verde nella scatola (lui ha i capelli tinti di verde): Fremde Federn, Fauna, Freitag, Finstere Flure, Filou: Die Katze im Sack, Famiglia, e altri ancora.
Schacht è conosciuto soprattutto per i suoi giochi adatti per le famiglie come ad esempio Zooloretto, Coloretto, Valdora, Mondo e Africana. Ha creato anche giochi in stile tedesco non troppo complessi, tra cui spiccano Hansa, China e Kardinal und König.
Dorra come Schacht ha creato più che altro giochi idonei per i nuclei familiari: For Sale, Eselsbrücke, Milestones, Medina, ecc.
Dorn si è contraddistinto per aver creato giochi in stile tedesco di una certa difficoltà. Goa, Genoa e Louis XIV sono solo alcuni esempi di giochi creati da lui.
Henn è famoso soprattutto per Alhambra, Wallenstein e Shogun (gioco che si basa sul sistema di Wallenstein).
Delonge ha riscosso successo con i suoi giochi per famiglie TransAmerica, Manila e Big City. Per i giocatori più esperti ha creato in particolare Container.
Kiesling ha creato per lo più giochi in collaborazione con Wolfgang Kramer. Tra quelli più memorabili abbiamo Tikal, Torres, Java e Asara. Tra i giochi che ha creato da solo spicca invece Vikings.

Questo per il momento è tutto sul German Style.

Le immagini sono state prese da internet. Qualora gli aventi diritto lo richiedessero, esse saranno rimosse.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>