7 Wonders – Duel ha vinto il Tric Trac d’Or

La comunità del sito internet più importante di Francia sui giochi da tavolo ha sancito il miglior gioco del 2015. Si tratta di 7 Wonders: Duel, la versione per due giocatori del pluripremiato 7 Wonders.
Al secondo posto è giunto Mysterium (in Italia conosciuto come Il Sesto Senso), un cooperativo medio-semplice veramente ben realizzato.
Sull’ultimo gradino del podio troviamo invece Colt Express, gioco ambientato nel Far West in cui bisogna spararsi a vicenda e rubare soldi a volontà.

Ecco la classifica per intero:
1) 7 Wonders: Duel di Antoine Bauza e Bruno Cathala
2) Mysterium di Oleksandr Nevskiy e Oleg Sidorenko
3) Colt Express di Christophe Raimbault
4) Deus di Sébastien Dujardin
5) TIME Stories di Manuel Rozoy
6) Elysium di Matthew Dunstan e Brett J. Gilbert
7) Dead of Winter di Jonathan Gilmour e Isaac Vega
8) Shakespeare di Hervé Rigal
9) Star Wars: Assalto Imperiale di Justin Kemppainen, Corey Konieczka e Jonathan Ying
10) Loony Quest di Laurent Escoffier e David Franck

7 Wonders: Duel è uno dei giochi più quotati di Essen 2015. La sua vittoria non mi sorprende, anche se essendo un titolo solo per due persone difficilmente interesserà a tutti. Mysterium è un gioco che noi in associazione conosciamo da tempo, visto che l’edizione italiana è uscita l’anno scorso, e merita il riconoscimento avuto. Colt Express ha già vinto il gioco dell’anno in Germania, Francia e Italia. Questo riconoscimento della comunità di Tric Trac conferma la bontà del prodotto.
Personalmente rimango un po’ perplesso nel constatare che questo premio venga dato pochi mesi dopo Essen. Il tempo a disposizione per provare le ultime novità è poco, di conseguenza anche l’affidabilità del premio in sé. Colt Express, Deus e Dead of Winter sono giochi del 2014, quindi in teoria “vecchi”. A mio parere una simile votazione popolare avrebbe molto più senso se si svolgesse in primavera o estate, in modo tale da lasciare il tempo necessario a tutti di provare i titoli emersi da Essen (che si tiene in ottobre).

Fonte: Tric Trac d’Or.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>