Giovedì: Scythe

L’associazione Drago Rosso organizza ogni giovedì sera un incontro ludico aperto a chiunque (19:00-22:00).
Ecco i giochi di società che sono stati giocati nella saletta in Via Borghese 17 a Locarno:
– Scythe
– Isle of Skye
– Camel Up Cards
– Klask
– Crokinole
– Magic

§ Camel Up Cards
Interessante variante con le carte del gioco da tavolo per famiglie che ha avuto parecchio successo in passato con la sua piramide (assente qui). Titolo leggero in cui si possono fare alcune scelte tattiche.

§ Scythe
Gioco impegnativo che sta avendo molto successo, ma che personalmente reputo abbia un inizio e un finale un po’ anomalo: finisce in maniera fin troppo brusca di solito. Non si fa in tempo a progettare le proprie cose, che bisogna metterlo via. Inizia invece in modo riflessivo: dato che ogni volta (almeno per le prime tot partite) ci si ritrova con una situazione di partenza diversa, bisogna studiarsi bene l’apertura da fare, per evitare di sbagliare e rimanere tagliati fuori dai giochi che contano.
Il suo successo immagino sia dovuto al fatto che abbia una componentistica notevole, offre la possibilità di svolgere alcune battaglie (alla lontana può sembrare un Risiko 2.0), l’asimmetria è stata gestita bene e offre sufficiente variabilità.
In definitiva un buon gioco, ma non mi fa impazzire.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>