Giovedì: Blood Rage

L’associazione Drago Rosso organizza ogni giovedì sera un incontro ludico aperto a chiunque (19:00-22:00).
Ecco i giochi di società che sono stati giocati nella saletta in Via Borghese 17 a Locarno:
– Blood Rage
– Shogun
– Troyes
– Kingdomino
– King of Tokyo
– Patchwork
– Lobo 77
– Do De Li Do
– Next!
– Fifty Fifty
– Polterfass

§ Blood Rage
Vichinghi allo sfracello! Draft di carte e poi botte da orbi, per tornare dal Valhalla più forti di prima. Girano voci che alcune combo siano particolarmente forti, ma con giocatori attenti al tavolo, certi problemi hanno un peso relativo. Vinto ignorando le carte Loki e il serpentone. In definitiva un bel gioco.

§ Shogun
Sembra l’evoluzione di Risiko, ma in meglio. Controllo e punti grazie ai territori e agli edifici, maggioranze a cui stare attenti. Round pochi e tirati, scelte tattiche considerevoli, tensione sempre molto alta. Un prodotto decisamente ben riuscito.
Noi abbiamo provato a giocarlo con la house rule del draft iniziale alla Agricola: ci sta. Stare in mezzo alla plancia però, ehm, non è un’ottima idea, nonostante sia riuscito ad arrivare secondo.

§ Lobo 77
Simpatico gioco per allenare le addizioni e alcune sottrazioni fino al 77. Ideale per i bambini dell’età delle scuole elementari.

§ King of Tokyo
Uno Yathzee versione botte da orbi. Ci si legna tra mostri che vogliono conquistare Tokyo. Vince chi rimane in vita oppure chi arriva prima a 20 punti. Leggero e piacevole da giocare ogni tanto.

§ Fifty Fifty
Gioco di Reiner Knizia in cui bisogna trovare il proprio equilibrio per vincere. Breve, leggero. Un’idea carina. Controllabilità relativa.

§ Do De Li Do
Gioco di colpo d’occhio. Ne esistono parecchi al riguardo. Questo è una valida variante. Niente!

§ Polterfass
Birra gratis all’osteria, ma solo se non si esagera. Rimonta epica da parte mia da -6 punti. Un gioco di bluff e di speculazione poco controllabile, ma dura poco, quindi va bene così.

§ Next!
Altra variante di Yathzee… Next game, please!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>