Lo Spiel des Jahres ("gioco dell'anno" in tedesco) è un premio per giochi da tavolo assegnato annualmente in Germania. Viene assegnato dal 1978 e quest'anno, nonostante gli impedimenti dovuti allo stato di pandemia, non sarà da meno.
Ecco le liste dei finalisti per i tre più importanti premi tedeschi:
Spiel des Jahres
- My City, di Reiner Knizia
- Nova Luna, di Uwe Rosenberg, Corné van Moorsel
- Pictures, di Christian Stöhr, Daniela Stöhr
Kennerspiel des Jahres
- Cartographers, di Jordy Adan
- The Crew, di Thomas Sing
- The King's Dilemma, di Lorenzo Silva e Hjalmar Hach
Kinderspiel des Jahres
- Foto Fish, di Michael Kallauch
- Speedy Roll, di Urtis Šulinskas
- Wir sind die Roboter, di Reinhard Staupe
Cosa ne pensate? Io sono un po' spiazzata, dei tre nominati allo Spiel Des Jahres non ne ho provato nemmeno uno
Spiel Des Jahres 2020
Re: Spiel Des Jahres 2020
In effetti i candidati allo Spiel sono un po' spiazzanti.
Devo dire però che anche quelli al Kennerspiel mi lasciano perplesso.
E' vero che anche nella categoria per esperti i giurati tedeschi hanno sempre privilegiato giochi dal taglio medio ma ormai mi pare ci sia una sconnessione dalla realtà. Seriamente, Cartographers? Un flip-n-write carino ma pensare che possa concorrere a vincere il premio massimo per esperti mi lascia basito.
Devo dire però che anche quelli al Kennerspiel mi lasciano perplesso.
E' vero che anche nella categoria per esperti i giurati tedeschi hanno sempre privilegiato giochi dal taglio medio ma ormai mi pare ci sia una sconnessione dalla realtà. Seriamente, Cartographers? Un flip-n-write carino ma pensare che possa concorrere a vincere il premio massimo per esperti mi lascia basito.
Re: Spiel Des Jahres 2020
Io difendo sempre il premio perché aiuta spesso me a consigliare giochi a neofiti che mi chiedono consigli.
Ammetto che i giochi selezionati per lo Spiel rosso di quest'anno mi risultano sconosciuti. Se tanto mi da tanto e El Dorado l'ho scoperto grazie allo Spiel, allora anche gli altri saranno bellissimi
Intanto hanno selezionato nei consigliati giochi del calibro di Little Town e Kitchen Rush che per me avrebbero meritato di essere inseriti nei tre nominati.
Per il Kenner anch'io sono rimasto un po' perplesso: tre giochi di peso diverso e molto differenti. Sono d'accordo che Cartographers non lo avrei selezionato, soprattutto perché hanno lascito fuori il fantastico Res Arcana (inserito solo nei consigliati).
Ammetto che i giochi selezionati per lo Spiel rosso di quest'anno mi risultano sconosciuti. Se tanto mi da tanto e El Dorado l'ho scoperto grazie allo Spiel, allora anche gli altri saranno bellissimi
Intanto hanno selezionato nei consigliati giochi del calibro di Little Town e Kitchen Rush che per me avrebbero meritato di essere inseriti nei tre nominati.
Per il Kenner anch'io sono rimasto un po' perplesso: tre giochi di peso diverso e molto differenti. Sono d'accordo che Cartographers non lo avrei selezionato, soprattutto perché hanno lascito fuori il fantastico Res Arcana (inserito solo nei consigliati).
Associazione ticinese giochi da tavolo - www.giochintavola.ch