Tang Garden - Prime Impressioni

Parliamo di giochi da tavolo, eh? Mica dei divani Ikea...
Rispondi
Avatar utente
Shalashaska
Messaggi: 138
Iscritto il: 23/03/2020, 23:03

Tang Garden - Prime Impressioni

Messaggio da Shalashaska »

In quest'ultima settimana ho finalmente inaugurato, con due partite, Tang Garden, gioco di Francesco Testini e Pierluca Zizzi uscito per la ThunderGryph Games e localizzato in italiano da Gate on Games.

https://boardgamegeek.com/boardgame/252153/tang-garden

Il gioco, da 1 a 4 giocatori (prevede una modalità in solitario) si ambienta nella Cina della dinastia Tang. I giocatori rappresenteranno degli ingegneri al servizio dell'Imperatore Xuanzong, incaricati di costruire il "Giardino del Maestoso Lago Limpido", un luogo nato per omaggiare la vita bilanciando gli elementi della natura.

Nel proprio turno è possibile svolgere un'azione principale che si divide nel piazzare delle tessere-terreno nell'area del giardino che combacino con le tessere vicine, cercando allo stesso tempo di chiudere le aree dello stesso tipo, o nel selezionare da un mazzo di carte delle possibili decorazioni (alberi, ponti, fiori, animali e padiglioni) per abbellire il giardino. Le azioni svolte permetteranno di guadagnare delle monete che costituiranno i punti a fine partita. È possibile inoltre usufruire delle abilità dei personaggi, visitatori del giardino che, in base alla loro posizione sulla plancia, permetteranno di poter acquisire punti aggiuntivi in base alla loro linea di visuale.

Il gioco mi piace, e mi piace molto. Graficamente è stupendo, ma proprio la grafica è un'arma a doppio taglio: la bellezze delle illustrazioni alle volte distrae o rende difficile la lettura delle tessere. Sono comunque dell'idea che questo ostacolo si possa superare con la pratica.
Tang Garden è un gioco di durata media, che si spiega molto facilmente e, dopo una prima partita "per conoscersi" diventa anche relativamente snello. Raramente mi viene voglia di provare le espansioni dei giochi ma in questo caso devo dire che sono già molto curiosa.

Insomma, per me approvatissimo e non vedo l'ora di giocarlo ancora e ancora e ancora :)
Avatar utente
poldeold
Messaggi: 37
Iscritto il: 24/03/2020, 11:19

Re: Tang Garden - Prime Impressioni

Messaggio da poldeold »

Ma ho letto che ci sono dei moduli che impreziosiscono il gioco. È così?
Associazione ticinese giochi da tavolo - www.giochintavola.ch
Avatar utente
Shalashaska
Messaggi: 138
Iscritto il: 23/03/2020, 23:03

Re: Tang Garden - Prime Impressioni

Messaggio da Shalashaska »

poldeold ha scritto: 03/06/2020, 12:54 Ma ho letto che ci sono dei moduli che impreziosiscono il gioco. È così?
Esatto! Sono tutti pezzi che erano disponibili per la campagna Kickstarter (che io non ho fatto :'( )

https://boardgamegeek.com/boardgameexpa ... golden-age
Questo contiene 16 nuove tessere terreno, 8 nuovi personaggi, 5 nuove decorazioni, 6 nuovi paesaggi e 2 nuovi tipi di lanterne.

https://boardgamegeek.com/boardgameexpa ... st-stories
Questa è un'espansione ispirata alle storie di fantasmi tipiche della letteratura cinese e comprende le meccaniche del Fantasma Volpe, del Demone e del Fantasma Soldato (ancora devo approfondire bene).

Infine c'è una serie di personaggetti aggiuntivi simili all'Albicocco che ho già:

https://boardgamegeek.com/boardgameexpa ... -herbalist

https://boardgamegeek.com/boardgameexpa ... n-wayfarer

https://boardgamegeek.com/boardgameexpa ... arden-swan
Rispondi