Visconti del Regno Occidentale - Parliamo di strategia

Parliamo di giochi da tavolo, eh? Mica dei divani Ikea...
Rispondi
Avatar utente
Pasquale
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/03/2020, 18:54

Visconti del Regno Occidentale - Parliamo di strategia

Messaggio da Pasquale »

Visconti del Regno occidentale è il terzo capitolo della saga del Regno Occidentale di Shem Phillips e S J Macdonald.
https://boardgamegeek.com/boardgame/296 ... st-kingdom

Siamo di fronte ad un titolo che usa il meccanismo del deck building in modo molto interessante.
Il gioco si presenta complesso ma abbastanza lineare nelle meccaniche e sembra aprire la porta a molte strade e strategie per la vittoria.
Tuttavia...
Dopo un paio di partite fatte (quindi sicuramente troppo poche per poter trarre alcuna conclusione o valenza statistica) ci è maturato il sospetto che la cosiddetta "Strategia del Castello" sia troppo forte per poter essere ragionevolmente battuta da qualunque altro approccio. Sappiamo tutti quanto anche la sola possibilità dell'esistenza di una strategia dominante rischi di rovinare la reputazione ad un gioco o innescare infinite diatribe tra estimatori e detrattori.
Siamo quindi andati a dare un'occhiata al forum di BGG ed in effetti ci siamo imbattuti in questa discussione interessante

https://boardgamegeek.com/thread/254352 ... e-strategy

in cui veri utenti esprimono la nostra stessa perplessità:
what really sets the Castle above the rest is that it's rewards are so much better than the others and you can choose and get the same rewards over and over if you want.
When the castle starts out the rewards are quite good, (a gold, flipping a debt or a deed, a stone & an inkwell, trashing/buying a card, 2 virtue), but once you start chaining reactions the rewards get insane.

e ancora:
My group has found a strong castle strategy can easily score 90-110 points, while other strategies tend to only score 60-90 points.
Solo che ad un certo punto arriva l'autore, Shem Phillips, a fare il bullo del quartiere:
These threads always make me laugh though. We knew people would start claiming the castle is the only way to win. To date, my highest score in Viscounts is 145 VP, in which I didn’t touch the castle. New players tend to gravitate towards the castle because it’s something new. Also, when they see someone else do the chaining, it looks fun and appealing, so naturally they want to do it too.
Ok, ci siamo fatti infinocchiare dal castelluccio bellino bellò, però dicci come hai fatto a fare 145 senza toccare il castello.
Ecco la risposta:
I was mainly focused on manuscripts - I got 4 complete sets, and other scoring bonuses from them. I also had very specific buildings (cleric guildhall, +1 draw and others).
Ora, a noi questo è sembrato francamente un po' troppo. Si possono davvero ottenere 4 set completi di manoscritti in una partita reale? Non è qualcosa che richiede una dose di fortuna non ragionevolmente pianificabile?
Avatar utente
Shalashaska
Messaggi: 138
Iscritto il: 23/03/2020, 23:03

Re: Visconti del Regno Occidentale - Parliamo di strategia

Messaggio da Shalashaska »

Dunque, pensieri sparsi...
Ho fatto ad oggi credo 4 partite a Visconti.
Nella prima Pol ed io eravamo un po' allo sbaraglio, e il castello non l'abbiamo quasi toccato (Pol sentiti libero di correggermi se ricordo male).
Nella seconda partita Pol ha puntato al castello, vincendo di poco su Mattia (che, alla sua prima partita, ha fatto un po' una scarpa e una ciabatta) e di molto su me e sul tentativo di andare nella direzione della raccolta tomi (strategia andata a male...).
Nella terza partita, mentre Pol costruiva un super motore (che non è mai decollato, perché la partita è finita troppo presto) io sono andata sul castello e ho vinto.
Nella quarta partita erano presenti Emilia e Pasquale, dove il castello è stato toccato ma direi in modo non incisivo solo proprio da Emilia e Pasquale alla loro prima partita.

Ciò mi ha portato a pensare che:
- se una sola persona va verso il castello e trova anche le carte giuste per poter seguire quella strada, vince
- se due persone decidono di andare nella direzione del castello si pesteranno i piedi seguendo lo stesso discorso e rendendo il gioco piuttosto aggressivo... magari a beneficio di un terzo giocatore che giocherà la sua partita indisturbato XD

Insomma, per fare 145punti di tomi trovo si debba già avere una gran fortuna, le carte giuste, i tomi del valore giusto, etc...
Spero di esser stata chiara, scusate l'esposizione un po' disordinata ma scrivo di sfrodo XD
Avatar utente
poldeold
Messaggi: 37
Iscritto il: 24/03/2020, 11:19

Re: Visconti del Regno Occidentale - Parliamo di strategia

Messaggio da poldeold »

Dopo le prime partite, anche noi ci siamo posti la questione che io ho rigirato sul forum della Tana dei Goblins. Sembra che chi ha giocato a tante partite abbia vinto in diverse maniere.
Sarà perché l'ho acquistato e spero non ci sia una strategia dominante, sarà perché il meccanismo mi piace e sono riuscito in una delle partite (dove peraltro ho sonoramente perso) a mettere in piedi un motore fantastico, ma mi riservo di rigiocarlo ancora sondando più strade.
Nella partita dove ho messo in piedi un bel motore ho espressamente deciso di non investire sul castello. Effettivamente se la partita fosse durata un po' di più avrei fatto sfracelli per le risorse che producevo e i manoscritti / edifici che costruivo.

Secondo me c'è anche da valutare con quale numero di giocatori si gioca. Qui credo possano cambiare sostanzialmente le cose.
Associazione ticinese giochi da tavolo - www.giochintavola.ch
Rispondi