The Loop (2020) - Prime Impressioni

Parliamo di giochi da tavolo, eh? Mica dei divani Ikea...
Rispondi
Avatar utente
Shalashaska
Messaggi: 138
Iscritto il: 23/03/2020, 23:03

The Loop (2020) - Prime Impressioni

Messaggio da Shalashaska »

Ho avuto modo di provare il gioco The Loop e mi appresto a parlarne (bene!).

https://boardgamegeek.com/boardgame/316412/loop

The Loop è un gioco dello scorso 2020, creato da Maxime Rambourg (The Big Book of Madness) e Theo Riviere (Draftosaurus, Nagaraja, Sea of Clouds), per 1-4 giocatori e, attenzione attenzione, cooperativo! Specifico perché chi mi conosce sa che la modalità di gioco cooperativa non è la mia preferita.
Ho potuto giocare due partite (consecutive) che mi hanno lasciato un ottimo sapore in bocca.
Nel gioco i giocatori devono combattere il malvagio Dr. Foo, nel ruolo di agenti temporali provenienti da diverse epoche. Il dottor Foo possiede una macchina del tempo che gli consente di creare dei cloni di se stesso da inviare nelle epoche sopra citate. Lo sopo dei giocatori, tramite un mazzo personale di carte iniziali, sarà quello di rispedire i cloni nelle loro epoche in modo da distruggerlie di copiere quattro missioni che porteranno alla distruzione della macchina del tempo e del Dr. Foo. Possono inoltre creare dei Loop temporali che permetteranno l'utilizzo delle carte giocate più e più volte, creando delle notevoli catene di azioni.

Immagine

Il gioco è DIFFICILE, o almeno lo sono state le due partite che abbiamo effettuato (e perso!), ma nonostante la sconfitta non mi è rimasto addosso il senso di frustrazione che ci si potrebbe aspettare, bensì la voglia di giocarlo nuovamente. È un gioco che potrebbe risultare prono ad analysis paralysis, poiché l'ordine delle azioni è molto importante, soprattutto quando queste diventano tante, e potrebbe anche risentire se nel gruppo è presente un alpha player particolarmente invadente (ma basta mettersi d'accordo e giocare con buonsenso).

Lo rigiocherò molto volentieri e trovo che il suo alto voto su BGG sia ben giustificato.
Una pecca (discutibile): lo stile di Simon Caruso, che mi risulta piacevole nel tabellone, non sempre mi piace nelle illustrazioni dei personaggi.
Avatar utente
poldeold
Messaggi: 37
Iscritto il: 24/03/2020, 11:19

Re: The Loop (2020) - Prime Impressioni

Messaggio da poldeold »

Condivido pienamente. È un gioco sfidante già nella versione base (ce ne sono 4 di modalità). I personaggi sono particolarmente differenti tra loro ed è interessante come si possono combinare in partite con pochi giocatori.

Pur non sopportando le illustrazioni trovo che il gioco valga. Lo porterò sicuramente in sala quando riapriremo.
Associazione ticinese giochi da tavolo - www.giochintavola.ch
Rispondi