Mariposas (2020) - Prime Impressioni

Parliamo di giochi da tavolo, eh? Mica dei divani Ikea...
Rispondi
Avatar utente
Shalashaska
Messaggi: 138
Iscritto il: 23/03/2020, 23:03

Mariposas (2020) - Prime Impressioni

Messaggio da Shalashaska »

Ho avuto modo di fare due partire a Mariposas, terzo gioco di Elizabeth Hargrave, già famosa per Wingspan.
Il tema del gioco è la migrazione delle farfalle monarca dal Messico verso il Nord America e del ciclo della vita che porta poi le generazioni successiva a rientrare in Messico. Il gioco dura un numero di round definito da tre stagioni (Primavera, Estate ed Autunno) dove le nostre farfalle dovranno muoversi sulla mappa cercando di raccogliere fiori, visitando le città per ottenere i bonus indicati nei tasselli presenti (delle carte aggiuntive, un fiore a scelta, o la raccolta di set che daranno punti a fine partita), e riprodursi per portare avanti le generazioni di farfalle. Alla fine di ogni stagione il giocatore avrà la possibilità di fare punti se le condizioni sono soddisfatte. Inoltre alla fine del gioco tutte le farfalle di quarta generazione che rientreranno in Messico daranno l'opportunità di generare ulteriori punti.

Immagine

Il gioco mi è piaciuto molto: i materiali sono molto piacevoli, il peso è più leggero rispetto a Wingspan ma non per questo privo di "insidie", ed è anche piuttosto stretto. In due partite sono riuscita a riportare a casa solo una o due farfalle di quarta generazione. In entrambe le partite non ho dato troppo peso alla raccolta dei set, di sicuro in una prossima partita vorrei provare a concentrarmi solo su quella per capire se la strategia può funzionare come alternativa al riportare le farfalle in Messico.

E voi l'avete provato? Cosa ne pensate?
Avatar utente
Pasquale
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/03/2020, 18:54

Re: Mariposas (2020) - Prime Impressioni

Messaggio da Pasquale »

A me è piaciuto molto.
Gli ultimi turni sono molto tesi e divertenti, tutti alla ricerca di un modo per poter fare quel passettino in più e riportare più farfalle all'ovile (al farfallile?).
Francamente mi sono fatto l'idea che non ci sia modo di fare un punteggio ragionevole solo con le collezioni set ma se così non fosse sarebbe interessante da scoprire.
Rispondi