Giochi da Tavolo e Quarantena

Del gioco, sul gioco, accanto al gioco.
Avatar utente
Shalashaska
Messaggi: 138
Iscritto il: 23/03/2020, 23:03

Giochi da Tavolo e Quarantena

Messaggio da Shalashaska »

Carissimi e carissime, questo nostro forum nasce nel bel mezzo di un evento che finirà con tutta probabilità nei libri di storia.
Siamo invitati a rimanere a casa, a non assembrarci, a stare lontani dagli altri, e questo va in conflitto con la nostra passione. Non tutti hanno un coinquilino con cui condividere un momento di gioco, o un partner altrettanto affiatato in campo di giochi da tavolo.
Come state gestendo la situazione, da questo punto di vista?

Dal mio canto mi aspettavo di giocare a qualsiasi cosa avessi in casa, ma Mattia purtroppo non è ancora nella situazione di poter avere del tempo libero e la testa per poterci mettere dietro a qualcosa di impegnativo. Ho avuto modo di testare qualche caso di Storie Nere in videochiamata e, nonostante la semplicità del gioco, ci siamo divertiti. Per la prima volta ho aperto Board Game Arena, giocando alla partita di Tokaido più lunga della storia :shock: . Insomma, è ancora un po' tutto work in progress.

E voi? Che mi dite?
Avatar utente
Pasquale
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/03/2020, 18:54

Re: Giochi da Tavolo e Quarantena

Messaggio da Pasquale »

Ehilà, buonasera!
E chi lo avrebbe mai previsto che ci saremmo trovati a lanciare questo forum sul gioco da tavolo proprio quando in tutto mondo ci si trova nell'impossibilità materiale di riunirsi per giocare da tavolo.
Naturalmente sono tante le cose che non avremmo mai detto né previsto anche solo un mese fa.
Da queste parti abbiamo fatto in tempo a ricevere l'ultimo ordine di giochi e a provarli, almeno in due.

E' stata in qualche modo una full immersion nella produzione di uno dei nostri autori preferiti, Phil Walker-Harding, di cui abbiamo amato e abusato Gizmos, Sushi Go e Cacao.
Abbiamo provato innanzitutto Imhotep https://boardgamegeek.com/boardgame/191862/imhotep che ci è piaciuto davvero molto ed è risultato assai più cattivo di quello che il tema facesse sospettare.
Poi è stata la volta di Barenpark https://boardgamegeek.com/boardgame/219513/barenpark che rappresenta il tentativo, assai ben riuscito, del nostro Phil di avventurarsi nel mondo dell'incastrare polimini (heyPatchwork, sto parlando con te!).
E per finire la sua ultima opera, Silver & Gold, https://boardgamegeek.com/boardgame/270673/silver-gold in cui si avventura nei roll-and-write, anche se in effetti i dadi non ci sono, ma carte.
(Tra parentesi è necessario mettersi d'accordo su come chiamare i giochi di questo tipo).
Avatar utente
poldeold
Messaggi: 37
Iscritto il: 24/03/2020, 11:19

Re: Giochi da Tavolo e Quarantena

Messaggio da poldeold »

Beh, nel mio caso mi trovo con una montagna di giochi poco sfruttabili visto che la mia dolce metà ha adottato con scrupolosità il "social distancing" dai giochi da tavolo :(
Cmq ho qualche nipote con cui condividere la passione anche se non a giochi troppo complessi.
Inoltre ho giocato in videoconferenza a Twelve Heroes una bella partita.

Vorrei provare una campagna di "Four Against Darkness" ma devo prima leggermi bene il libro delle regole per semplificarle il più possibile ai miei nipoti.

Nel frattempo ho effettuato l'open the box di "Res Arcana" e non vedo l'ora che finisca la quarantena per provarlo.

@Pasquale: sono curioso di provare Bärenpark e Silver & Gold.
Associazione ticinese giochi da tavolo - www.giochintavola.ch
Avatar utente
Pasquale
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/03/2020, 18:54

Re: Giochi da Tavolo e Quarantena

Messaggio da Pasquale »

poldeold ha scritto: 25/03/2020, 12:09 @Pasquale: sono curioso di provare Bärenpark e Silver & Gold.
Purtroppo nessuno dei due giochi si presta molto ad una partita in video conferenza, ma alla prima occasione usciti dalle maglie di questa quarantena li proveremo!
(Sto facendo una lista delle cose che devo fare appena esco di galera che non mi basta una vita per farle. :D )
emilia
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/03/2020, 18:04

Re: Giochi da Tavolo e Quarantena

Messaggio da emilia »

Pasquale ha scritto: 24/03/2020, 17:33 E per finire la sua ultima opera, Silver & Gold, in cui si avventura nei roll-and-write, anche se in effetti i dadi non ci sono, ma carte.
(Tra parentesi è necessario mettersi d'accordo su come chiamare i giochi di questo tipo).
Credo di aver già sentito l'espressione "Draw & Write" che mi sembra piuttosto appropriata.

Naturalmente la quarantena fa sì che io sia stata lo sparring partner per provare tutti e tre i suddetti giochi e devo dire che il nostro Phil Walker-Harding non si smentisce, resta un autore in grado di sfornare giochi molto variati e differenti tra di loro, con peso tipicamente medio-basso e tutti sempre caratterizzati da una grande freschezza e piacevolezza di gioco.
Inutile dire che anche io non vedo l'ora di provarli con un gruppo più folto :)
Avatar utente
Shalashaska
Messaggi: 138
Iscritto il: 23/03/2020, 23:03

Re: Giochi da Tavolo e Quarantena

Messaggio da Shalashaska »

È passata una settimanella da quando questo post è stato aperto, la situazione ludica in casa mia non si è ancora sbloccata.
Abbiamo però avuto modo di provare una partita a Just One utilizzando una conferenza skype in sei persone ed è andata piuttosto bene (il problema è piuttosto che in Just One siamo diventati troppo bravi e spesso ritornano parole che abbiamo già indovinato più e più volte...).
Avatar utente
Alessandro_1975
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/04/2020, 13:36

Re: Giochi da Tavolo e Quarantena

Messaggio da Alessandro_1975 »

Buongiorno a voi, spero stiate bene in questi tempi bui.

Quindi non si trattava di un pesce d'aprile...esiste!

Ogni giorno faccio un solitario a Terraforming Mars con una corporation differente e ogni tanto a Twilight Struggle on-line contro il computer, che è piu irritante della presente situazione.

Ho anche finalmente letto le regole, messo sul tavolo e fatto una partita a Dark Souls III. Procedeva bene ma la gatta è salita sul tavolo e ha deciso di dare il suo contributo alla partita.

Ho anche preso in mano Sherlock Holmes consulente investigativo, ma poi l'ho appoggiato da qualche parte e li è rimasto perchè ho optato per studiarmi Brass: Birmingham.

Ciao e statemi bene.
A.
Avatar utente
Shalashaska
Messaggi: 138
Iscritto il: 23/03/2020, 23:03

Re: Giochi da Tavolo e Quarantena

Messaggio da Shalashaska »

Tra ieri e oggi ho avuto modo di vivere qualche nuova esperienza a livello di giochi online.
Ho provato un'escape room online a tema Harry Potter (giocabile qui da soli o in compagnia) e devo dire che, nonostante la stanza sia relativamente corta e semplice, l'idea è azzeccata :D

Oggi invece con Mattia e Pol abbiamo avuto modo di sperimentare con successo Rolling Ranch, King Domino e Extra, tutti e tre piacevolmente giocabili in collegamento video.
Avatar utente
Pasquale
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/03/2020, 18:54

Re: Giochi da Tavolo e Quarantena

Messaggio da Pasquale »

Interessante.
Puoi spiegare come avete fatto a giocare a Kingdomino?
Avatar utente
M@ttia
Site Admin
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/03/2020, 0:18

Re: Giochi da Tavolo e Quarantena

Messaggio da M@ttia »

Pasquale ha scritto: 05/04/2020, 19:08 Interessante.
Puoi spiegare come avete fatto a giocare a Kingdomino?
Pol estraeva le tessere e ci diceva i 3 numeri, così anche noi le avevamo sul tavolo; con una webcam inquadravamo la zona di scelta delle tessere e con l'altra i nostri reami. Funzionato perfettamente.
Rispondi