Giochi da Tavolo e Quarantena

Del gioco, sul gioco, accanto al gioco.
Avatar utente
poldeold
Messaggi: 37
Iscritto il: 24/03/2020, 11:19

Re: Giochi da Tavolo e Quarantena

Messaggio da poldeold »

Cmq mi sto facendo una cultura sui giochi possibili in isolamento. Ho provato diverse cose. La prerogativa però è: avere il gioco entrambi, meno sbatta e più immersione nel gioco stesso.
Associazione ticinese giochi da tavolo - www.giochintavola.ch
Cippi
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/04/2020, 21:21

Re: Giochi da Tavolo e Quarantena

Messaggio da Cippi »

Ciao ragazzi!

Ho finalmente creato l’account :lol:

Comunque noi siamo un po’ in stand-by con i giochi da tavolo. Stiamo al momento prediligendo PlayStation e pc :lol: :lol: :lol:

L’unica cosa che abbiamo iniziato è la campagna di Gloomheaven con degli amici. Praticamente ci troviamo a scadenze regolari via Skype con webcam ed entrambi riproduciamo la mappa sul tavolo. All’inizio ero un po’ scettica all’idea, ma devo dire che malgrado tutto funziona molto bene anche così!

Speriamo che tutto si sistemi il prima possibile (probabilmente distancing sociale sarà da mantenere per ancora diversi mesi..).

Detto questo spero che state tutti bene e nessuno si sia preso questo virus!

Ciaooooo
Avatar utente
Shalashaska
Messaggi: 138
Iscritto il: 23/03/2020, 23:03

Re: Giochi da Tavolo e Quarantena

Messaggio da Shalashaska »

Ciao Cippi, benvenuta!
Speriamo davvero tutto si risolva presto, io mi rendo conto di essere un po' in astinenza ehehehe.
Avatar utente
Shalashaska
Messaggi: 138
Iscritto il: 23/03/2020, 23:03

Re: Giochi da Tavolo e Quarantena

Messaggio da Shalashaska »

Ieri ho avuto modo insieme a Pol e Brian (proprietario del gioco ) di cominciare Gloomhaven, e che bella esperienza è stata! Sarà la mancanza di giochi, sarà la bella compagnia? Non lo so, ma non vedo proprio l'ora della prossima campagna :D
Pol sta diventando un esperto di giochi a distanza, con stratagemmi per inquadrare il tavolo degni di McGuyver :lol:
Elijah Six
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: Giochi da Tavolo e Quarantena

Messaggio da Elijah Six »

Shalashaska ha scritto: 24/03/2020, 17:13 Per la prima volta ho aperto Board Game Arena, giocando alla partita di Tokaido più lunga della storia :shock: .
:lol:

Ciao,
uno dei prerequisiti per il gioco online, secondo me, è che tutti conoscano già le regole. E in secondo luogo, giocare in diretta (non a turni). Ciò che mi piace un po' meno è la classifica ELO. Rende l'attività molto più competitiva (a lungo termine), perché anche se non vuoi, un occhio lo dai sempre e comunque a come sei messo... (attualmente ho il trip per Im Jahr des Drachen e Die Paläste von Carrara).

In ogni caso, giocare dal vero è e rimane tutt'altra cosa.
Elijah Six
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: Giochi da Tavolo e Quarantena

Messaggio da Elijah Six »

Pasquale ha scritto: 24/03/2020, 17:33 E' stata in qualche modo una full immersion nella produzione di uno dei nostri autori preferiti, Phil Walker-Harding, di cui abbiamo amato e abusato Gizmos, Sushi Go e Cacao.
[...]
E per finire la sua ultima opera, Silver & Gold
Sushi Go è arrivato da poco su boardgamearena.com. Dopo aver perso le prime 13 partite (arrivando non so quante volte secondo a un punto di distacco), sono riuscito a portarmi a casa la prima vittoria. Che sudata! :D

Silver & Gold l'ho giocato varie volte (dal vero prima del Covid), e lo reputo molto bello. Nella sua categoria lo piazzo dietro solo a Welcome To.
Avatar utente
Shalashaska
Messaggi: 138
Iscritto il: 23/03/2020, 23:03

Re: Giochi da Tavolo e Quarantena

Messaggio da Shalashaska »

Oggi due belle novità:

- abbiamo provato a giocare ad Azul in tre persone (in tre case diverse), ognuno con la sua copia e una chiamata suzoom, ed ha funzionato piuttosto bene!

- ci siamo poi spostati su boardgame arena, tenendo aperta la chiamata su Zoom, testando qualche gioco semplice (Sushi Go, 7 Wonders, Kingdomino), ed è davvero piacevole :D
Avatar utente
Alessandro_1975
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/04/2020, 13:36

Re: Giochi da Tavolo e Quarantena

Messaggio da Alessandro_1975 »

Come avete fatto a giocare a 7 wonders?
Avatar utente
Pasquale
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/03/2020, 18:54

Re: Giochi da Tavolo e Quarantena

Messaggio da Pasquale »

Lo abbiamo giocato su Boardgamearena mentre la videochiamata Zoom andava in background.
Ha funzionato egregiamente con anche gli immancabili punzecchiamenti tipo "guarda che ti passo!"
Avatar utente
Shalashaska
Messaggi: 138
Iscritto il: 23/03/2020, 23:03

Re: Giochi da Tavolo e Quarantena

Messaggio da Shalashaska »

Funzionano molto bene anche Dice Forge e For Sale :)

Invece su Yucata.de abbiamo provato Imhotep, Machi Koro e Las Vegas, anche lì nonostante la grafica sia più spartana ci si diverte :)
Rispondi