Pagina 1 di 1

Trismegistus, La formula finale - Prime impressioni

Inviato: 08/05/2020, 16:43
da emilia
Finalmente trovo il tempo di recensire Trismegistus di Tascini e Pierlorenzi, arrivato a casa una decina di giorni fa dopo il backing della campagna su Giochistarter fatto nel dicembre scorso.

https://boardgamegeek.com/boardgame/281 ... te-formula

Il gioco mi predispone bene per il tema esoterico medievale, malgrado la grafica non mi faccia battere il cuore dal punto di vista estetico - peccato, una bella occasione persa visto il tema pieno di fascino.

Diciamolo subito, il gioco è piuttosto spaccacervello.
BGG gli attribuisce un peso di 3.95, che forse è un po' eccessivo ma fa capire che comunque non si scherza.

La sorpresa più piacevole è che per un gioco con questo livello difficoltà, il suo cuore è tutto sommato piuttosto semplice. La spiegazione fluisce abbastanza rapidamente e le meccaniche sembrano tutte molto coese.
Si ha l'impressione di un gioco non complicato, ma complesso, in cui è l'interazione stretta tra tutti gli elementi a generare un ampio ventaglio di opzioni e scelte spaccacervello.
Risulta infatti difficile, e talvolta paralizzante, analizzare tutte le opzioni che di turno in turno si presentano, valutando bene tutte le variabili e le conseguenze sulla propria situazione in plancia.
Nella prima partita a due, durata quasi tre ore, ci sono state non poche attese per analisi paralisi dell'uno o dell'altro giocatore.
Tuttavia il gioco dà grande soddisfazione e quando si riesce a generare una trasmutazione, che a sua volta ci attiva un artefatto, che poi ci consente di realizzare una o due carte esperimento... beh si gode davvero tanto :D
Anche la meccanica della pietra filosofale contribuisce alle possibilità di scombare di brutto.
In sintesi il gioco mi è piaciuto parecchio, abbastanza da perdonargli anche la tendenza all'analisi paralisi (che indubbiamente in parte è anche frutto di inesperienza).

Alcune note deludenti invece provengono dalla produzione.
Per quanto riguarda i materiali, nell'insieme sono qualitativamente buoni e robusti. Da segnalare il tabellone centrale che appaga alquanto il colpo d'occhio e plance giocatore con elementi che consentono l'incasso delle pedine formula - e non c'è stato bisogno di "usare le manine" :D
Tuttavia, e qui vengono le note più dolenti, il comparto grafico e l'attenzione al dettaglio su manuale e carte riassuntive lasciano a desiderare.
Ci sono refusi, alcune scelte di colori e icone un po' infelici, alcune ingenuità nella progettazione dei materiali... tutte piccole cose se prese singolarmente ma che nel complesso sminuiscono la bellezza dell'esperienza di gioco.
Intendiamoci, il gioco per me rimane un gran bel gioco, ma questi difettucci evitabilissimi ti fanno chiedere... "Ma perché?"

Inutile dire che avrei gran voglia di giocarlo in associazione, magari in tre e non in quattro per evitare di doversi portar dietro i sacchi a pelo :D

Re: Trismegistus, La formula finale - Prime impressioni

Inviato: 08/05/2020, 17:12
da Pasquale
Sono in sostanziale accordo con la recensione di Emilia.
Il gioco è davvero valido e tutti gli elementi (tantissimi) che lo compongono sono molto ben coesi e non si ha mai l'impressione di giocare ad un aggregato di mini-giochi, come talvolta capita in certi pesi massimi.
E' sicuramente necessaria una partita di rodaggio per familiarizzare con le icone e con le meccaniche in generale per cui non vedo l'ora di poterne fare qualche altra.
Davvero un peccato il lato produttivo. I materiali sono ottimi ma le scelte grafiche lasciano molto perplessi, ancor più se guardiamo agli altri giochi di Daniele Tascini, penso sopratutto a Tzolk'in e Marco Polo, che invece brillavano per chiarezza e intelligenza delle scelte grafiche.

Re: Trismegistus, La formula finale - Prime impressioni

Inviato: 11/05/2020, 10:13
da poldeold
Grazie mille per il vostro report molto dettagliato. Non vedo l'ora di provarlo.

Ma del regolamento cosa mi dite? Ci sono errori così sostanziali? Sono tanti?

Re: Trismegistus, La formula finale - Prime impressioni

Inviato: 11/05/2020, 10:22
da Pasquale
Non direi che il regolamento contiene propriamente degli errori. Però, per come è scritto, non facilita l'apprendimento del gioco.
Ci sono pochissimi esempi di applicazione delle regole e quei pochi che ci sono invece di chiarire ti fanno venire altri dubbi.
L'ordine con cui sono spiegate le regole (e le eccezioni) è quanto meno opinabile e non esiste un prontuario esplicativo delle carte e, soprattutto, degli artefatti che durante il gioco spesso sollevano dubbi.
Niente di insormontabile, sia chiaro, ma a me un paio di gite sul forum di BGG e qualche video su YouTube sono stati necessari per poter capire in pieno.

Re: Trismegistus, La formula finale - Prime impressioni

Inviato: 20/01/2021, 12:16
da Shalashaska
Oh, ma io non ho ancora commentato qui... ho fatto una partita e mi è scoppiato il cervello XD
Però ho voglia di riprovarlo, magari in due o tre giocatori :lol: In quattro, nonostante fossimo quattro deliziose persone, mi si fa un po' lungo e la mia attention span se ne va <3

Re: Trismegistus, La formula finale - Prime impressioni

Inviato: 28/01/2021, 18:12
da poldeold
Beh, io ce l'ho ;)