Spiel Des Jahres 2020

Parliamo di giochi da tavolo, eh? Mica dei divani Ikea...
Rispondi
Avatar utente
Shalashaska
Messaggi: 138
Iscritto il: 23/03/2020, 23:03

Spiel Des Jahres 2020

Messaggio da Shalashaska »

Lo Spiel des Jahres ("gioco dell'anno" in tedesco) è un premio per giochi da tavolo assegnato annualmente in Germania. Viene assegnato dal 1978 e quest'anno, nonostante gli impedimenti dovuti allo stato di pandemia, non sarà da meno.
Ecco le liste dei finalisti per i tre più importanti premi tedeschi:

Spiel des Jahres
- My City, di Reiner Knizia
- Nova Luna, di Uwe Rosenberg, Corné van Moorsel
- Pictures, di Christian Stöhr, Daniela Stöhr

Kennerspiel des Jahres
- Cartographers, di Jordy Adan
- The Crew, di Thomas Sing
- The King's Dilemma, di Lorenzo Silva e Hjalmar Hach

Kinderspiel des Jahres
- Foto Fish, di Michael Kallauch
- Speedy Roll, di Urtis Šulinskas
- Wir sind die Roboter, di Reinhard Staupe

Cosa ne pensate? Io sono un po' spiazzata, dei tre nominati allo Spiel Des Jahres non ne ho provato nemmeno uno :?
Avatar utente
Pasquale
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/03/2020, 18:54

Re: Spiel Des Jahres 2020

Messaggio da Pasquale »

In effetti i candidati allo Spiel sono un po' spiazzanti.
Devo dire però che anche quelli al Kennerspiel mi lasciano perplesso.
E' vero che anche nella categoria per esperti i giurati tedeschi hanno sempre privilegiato giochi dal taglio medio ma ormai mi pare ci sia una sconnessione dalla realtà. Seriamente, Cartographers? Un flip-n-write carino ma pensare che possa concorrere a vincere il premio massimo per esperti mi lascia basito.
Avatar utente
poldeold
Messaggi: 37
Iscritto il: 24/03/2020, 11:19

Re: Spiel Des Jahres 2020

Messaggio da poldeold »

Io difendo sempre il premio perché aiuta spesso me a consigliare giochi a neofiti che mi chiedono consigli.

Ammetto che i giochi selezionati per lo Spiel rosso di quest'anno mi risultano sconosciuti. Se tanto mi da tanto e El Dorado l'ho scoperto grazie allo Spiel, allora anche gli altri saranno bellissimi :)
Intanto hanno selezionato nei consigliati giochi del calibro di Little Town e Kitchen Rush che per me avrebbero meritato di essere inseriti nei tre nominati.

Per il Kenner anch'io sono rimasto un po' perplesso: tre giochi di peso diverso e molto differenti. Sono d'accordo che Cartographers non lo avrei selezionato, soprattutto perché hanno lascito fuori il fantastico Res Arcana (inserito solo nei consigliati).
Associazione ticinese giochi da tavolo - www.giochintavola.ch
Rispondi