7 Wonders Duel - Prime impressioni (per 2 giocatori)

Parliamo di giochi da tavolo, eh? Mica dei divani Ikea...
Rispondi
Avatar utente
Shalashaska
Messaggi: 138
Iscritto il: 23/03/2020, 23:03

7 Wonders Duel - Prime impressioni (per 2 giocatori)

Messaggio da Shalashaska »

Dopo un periodo relativamente privo di partite "fisiche" ieri finalmente abbiamo intavolato un gioco che mi faceva gola da un po'.
Si tratta di 7 Wonders Duel, di Antoine Bauza (già autore di 7 Wonders) e Bruno Cathala (infiniti giochi).

https://boardgamegeek.com/boardgame/173 ... nders-duel

7 Wonders Duel non è un gioco nuovo, esce infatti nel 2015 permettendo di giocare ad una versione di 7 Wonders in due giocatori. Anche in questo caso il gioco si sviluppa su tre ere diverse dove i giocatori raccolgono risorse e sviluppano la loro potenza militare o scientifica, costruendo meraviglie che apportano bonus aggiuntivi. La modalità di draft è stata sostituita da un display di carte alternate a faccia in su e in giù. Queste ultime diventano visibili solo quando non vengono coperte da altre carte a faccia in su.
Ogni giocatore inoltre comincia con quattro carte meraviglia da costruire, ma se ne potranno costruire solo sette in totale.
Anche il sistema di acquisto delle risorse è cambiato: in 7 Wonders Duel è possibile acquistare qualsiasi risorsa dalla banca pagando due monete, ma bisognerà spendere monete aggiuntive per ogni risorsa di quel tipo posseduta dal nostro avversario.
Le possibilità di vittoria sono tre: raggiungere la civiltà dell'avversario sul tracciato militare, ottenere sei segnalini scientifici di versi tra loro o, qualora una di queste due situazioni non dovesse presentarsi, alla fine delle tre ere si conteranno i punti per le carte ottenute.

Immagine

Il gioco mi è piaciuto da subito, anche se la mia prima partita è stata disastrosa. Ho sottovalutato la raccolta di risorse all'inizio, concentrandomi sulla potenza militare e ciò mi ha obbligata, alla terza era, ad abbandonare poiché non avevo possibilità di prendere le carte che mi servivano, né abbastanza soldi da pagare per ottenere le risorse. È sicuramente un'ottima opzione nel panorama di giochi per due giocatori e conto di rigiocarci nuovamente presto, cambiando sicuramente strategia.

Sono anche molto incuriosita dall'espansione Pantheon:
https://boardgamegeek.com/boardgameexpa ... l-pantheon
Rispondi